Orari e Farmacie di Turno

Stop agli attacchi di fame

spuntino e snack salutareGli attacchi di fame possono avere svariate cause, ma una dieta equilibrata e uno stile di vita sano possono aiutarti a tenerli sotto controllo.
Segui questi semplici consigli di alimentazione per rimanere in salute e mettere ko gli attacchi di fame:
1. Mangia almeno 4-5 pasti al giorno: oltre al pranzo e alla cena fai una buona prima colazione e 1 o 2 spuntini a base di frutta.
2. Al mattino evita cibi ricchi di zuccheri semplici che provocano improvvisi e bruschi sbalzi di glicemia. Preferisci fiocchi d’avena, pane integrale e frutta fresca.
3. A pranzo e a cena no al mono piatto di sola verdura o soli cereali (per esempio pasta o riso). Scegli un piatto dove i cereali sono abbinati a piccole quantità di alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, legumi, formaggio o uova. Bastano 30-40 grammi per formare un mix di principi nutritivi che ti darà a lungo un piacevole senso di sazietà senza appesantirti. In alternativa, mangia un secondo con verdura e pane. Non dimenticare mai di aggiungere ortaggi ai tuoi piatti.
4. Non ridurre troppo i grassi. Anche se sei a dieta, condisci sempre i piatti con 1 o 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva: è un ottimo saziante naturale e contiene antiossidanti, sostanze utili all’organismo anche per combattere l’invecchiamento precoce.
5. Fai almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno: muoversi con regolarità ha un benefico effetto calmante e mitiga l’appetito, stimola la produzione di endorfine, sostanze ormonali che donano una sensazione di benessere. È sufficiente rinunciare all’ascensore e fare una passeggiata per ottenere effetti positivi a livello sia fisico che mentale.

SCEGLI GLI SNACK GIUSTI:
1. Latte tiepido e cacao Un bicchiere, sorseggiato lentamente, sazia senza apportare troppe calorie.
2. Pane integrale con miele e yogurt greco Una fetta di pane con un cucchiaino di miele e uno yogurt greco gratificano con un basso apporto calorico.
3. Noci, nocciole e mandorle In piccole quantità (circa 30 grammi) sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e fibre, molto sazianti. Forniscono una buona dose di magnesio, minerale dall’azione calmante.
4. Frutta e verdura fresche Saziano grazie all’elevato contenuto di fibre. Per renderli stuzzicanti, prova la verdura sotto forma di spiedini, o a bastoncini, cosparsi di semi di sesamo. La frutta, invece, è deliziosa in macedonia, frullata o cotta al forno.